borsa,  pattern

Come creare una facilissima borsa estiva a uncinetto

Ti piacerebbe realizzare questo borsa all’uncinetto? Ti racconto una cosa…

Qualche anno fa mi sono imbattuta per caso in uno schema per realizzare una piccola borsa a uncinetto.

borsa estiva a uncinetto

Peccato che lo schema fosse in giapponese, si capissero a malapena i numeri ma perlomeno la parte della patella (che assomiglia ad un centrino) era spiegata con un disegno.

(ne ho parlato per la prima volta in questo post del mio vecchio blog)

E giusto per complicarmi la vita ho scelto di realizzarla con spago (la borsa) e un cotone grezzo spesso e molto poco ritorto (la patella). Non è stato facile perché lo spago è rigido e non tutto dello stesso spessore, il cotone per la patella si divideva ad ogni punto ma non ho lasciato perdere il progetto perché era proprio quello che volevo ottenere: semplice e naturale.

E’ piccola ma molto carina con un look casual e semplice ed è della misura giusta per contenere l’indispensabile come un piccolo astuccio con documenti e banconote, telefono e magari dei fazzolettini.

borsa estiva a uncinetto schema

Realizzata con i materiali che ho scelto io ha una dimensione di circa 22×19 cm. Come potete vedere non ho cucito il bottone frontale e ho realizzato la tracolla intrecciando lo spago e fissandolo ai lati con dei bottoni di legno.

borsa estiva a uncinetto schema

Ma veniamo allo schema: puoi realizzare questa borsa estiva all’uncinetto perché fortunatamente ne esiste una versione in inglese, ben spiegata e molto chiara

La patella è davvero molto bella e da un tocco originale alla base della borsa che è davvero semplicissima.

Ricordo che in uno dei miei primi mercatini ne avevo realizzate alcune in cotone e in colori molto tenui. Erano più piccole per questo erano andate a ruba tra le bambine.

in quel caso avevo realizzato la tracolla con la caterinetta (se non ce l’avete potete lavorare in tondo poche maglie e creare un lungo “tubo”).

borsa estiva a uncinetto schema

Spero di avervi dato uno spunto per un nuovo progetto da realizzare, nella speranza di poterla usare presto durante una passeggiata o sorseggiando un aperitivo al tramonto.

Un forte abbraccio, Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.