DIY,  pattern

Idee per riciclare un barattolo di vetro

Se sei alla ricerca di un’idea per riciclare i barattoli di vetro sei nel posto giusto.

In realtà solitamente non ho grande fantasia in tema di riciclo ma con i barattoli me la cavo bene!

In questi anni ne ho creati molti anche se non ho scattato a tutti una foto purtroppo. Alcuni da riempire di biscotti altri di caramelle, cioccolatini, bottoni e nastrini.

Tutto sta nel personalizzare il tappo con la tecnica che più ci piace, io ovviamente ho realizzato degli amigurumi! In questo caso dei cupcake e il barattolo conteneva dei buonissimi biscotti

idee per riciclare barattolo di vetro

…oppure margherite, rose e papaveri.

idee per riciclare barattolo di vetro

Macarons, ciambelline, caramelle, ciliegie, glassa, fragole, panna e cioccolato…

Questa volta ho deciso di mischiare due tecniche, punto croce e uncinetto, per personalizzare il tappo (utilizzandolo anche come puntaspilli) e riempire il barattolo di golose caramelle.

Ho scelto questa combinazione perché la mia mamma ricama benissimo, io me la cavicchio! Ecco in un tutorial una facile idea per riciclare il vostro barattolo:

Utilizzare qualsiasi tipo di barattolo, svitare il tappo e appoggiarlo su un cartoncino segnandone il contorno. 
Ritagliare il cerchio e utilizzarlo per segnare l'area di ricamo sulla tela Aida. Individuare il centro del cerchio e, in base allo schema scelto, contare per centrare il ricamo.
Una volta realizzato il ricamo ritagliare a circa due centimetri dal cerchio, praticare dei piccoli taglietti tutt'intorno per facilitare la piegatura della tela e appoggiare una piccola quantità di imbottitura.
Premi il cerchio di cartoncino sull'imbottitura e con la colla a caldo fissa piano piano la tela tutt'intorno. 
Con un ago e del filo di cotone non troppo sottile (io ho usato del filo ecrù di cotone n. 12 da lavorare all'uncinetto) lavorare dei piccoli punti lunghi circa un paio di millimetri lungo tutta la circonferenza. Il filo non dovrà essere troppo sottile perchè dovendolo usare come base per la lavorazione a uncinetto potrebbe rompersi.
tutorial per riciclare barattolo di vetro
Inserire l'uncinetto in uno dei punti, lavorare una catenella e una maglia bassa nello stesso punto. Una maglia bassa in ogni punto fino a completare il giro. Chiudere con una mbss nella prima maglia catenella.
Maglia bassa e mezza maglia alta nella prima maglia, mma e mb nella successiva. Nella maglia seguente lavorare una maglia bassissima alla base del punto in modo da creare una specie di maglia allungata. Continuare così fino alla fine del giro.
Andate un po' ad occhio in quanto il numero dei punti varia in base alla grandezza del tappo del barattolo, le imperfezioni servono a renderlo unico.
Fermare e tagliare il filo.
Incollare al tappo con la colla a caldo e coprire la circonferenza con un nastrino dello spessore del lato del coperchio.
tutorial per riciclare barattolo di vetro

E’ facile e veloce, potrebbe essere una buona idea per realizzare un regalo speciale per la Festa della mamma!

Puoi usare la fantasia e creare ciò che più ti piace utilizzando ogni tipo di tecnica!

Lo scopo è quello di divertirsi stimolando la propria creatività con un occhio anche all’ambiente.

A volte quello che pensiamo di dover buttare può avere una nuova vita, nuovamente utile e un po’ più colorata, attraverso le nostre mani e la nostra fantasia.

Un forte abbraccio, Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.