pattern

Un coniglio nel cestino – free pattern

Avrei voluto scrivere il primo post qui sul mio nuovo sito con un’emozione molto diversa e invece mi trovo a raccontarvi un mio progetto in un clima surreale.

Per me è e sarà la prima Pasqua che non trascorrerò in montagna a casa dei miei genitori. Non vedrò i miei prati verdi pieni di crocus, le prime gemme sui rami degli alberi, non sentirò il profumo della pioggia sull’erba che cresce.

Avevo pensato a questi piccoli cestini lo scorso anno. Come al solito ero arrivata all’ultimo secondo con un progetto pasquale da inventare e sono nati loro. La mia mamma aveva in casa dei bellissimi ovetti di cioccolato confettati in colori pastello, meravigliosi. E sono nati così, in dieci minuti.

Ovviamente era tardi per scrivere nero su bianco le istruzioni ma ora ho tutto il tempo che desidero per farlo.

{Su IGTV nel mio profilo Instagram trovate anche un piccolo video in cui vi mostro la realizzazione ❤}

Occorrente:
uncinetto 3mm
cotone 
ago da lana e ago da ricamo
filo da ricamo nero
due perline nere
forbici

Lavorare in tondo senza chiudere il giro
Giro1: nel cerchio magico lavorare 6mb [6]
Giro2: aum 6 volte [12]
Giro3: (mb, aum) ripetere da ( a ) 6 volte [18]
Da questo punto chiudere ogni giro con una mbss nella prima maglia bassa. Lavorare il primo punto di ogni giro nella stessa maglia. 
Giro4: LAVORARE IN COSTA DIETRO mb in ogni maglia del giro precedente [18]
Da questo punto si inizia a lavorare il motivo che dà la trama al cestino
Giro5: mb, maglia bassa allungata ovvero lavorare la maglia bassa alla base del punto come mostrato in foto. Alternare le due maglie fino alla fine [18]
Giri da 6 a 9: alternare i punti in modo da creare il motivo sempre mantenendo lo stesso numero di maglie [18]
esempio: x maglia bassa, v maglia bassa allungata
         x v x v x v 
         v x v x v x 
         x v x v x v   
Giro10: 8 mbss e nell'ottava lavorare 6 catenelle. Realizziamo le orecchie: 2 ma nella terza cat a partire dall'uncinetto, 2 mma nelle due catenelle successive e una mb nell'ultima catenella, chiudere con una mbss nella stessa maglia di base. Lavorare due mbss nelle due maglie successive e ripetere le istruzioni per il primo orecchio. Lavorare le restanti 7 mbss. Chiudere, tagliare il filo e fermarlo.
Cucire le perline, ricamare il nasino e la bocca, con un pastello rosa colorare l'interno delle orecchie e con un pastello rosso le guance. 

E’ davvero semplice realizzarlo! Basta poco filato ed è semplice e veloce da realizzare. Pronto per un golosissimo ovetto di cioccolato 😊

A volte questo tempo ci sembra noioso e infinito ma ci sono tantissime cose con cui riempirlo tra cui il lavoro a uncinetto.

Spero proprio che serva anche a chi aveva messo in un cassetto gomitoli e uncinetti magari rispolverando in ferri del mestiere in compagnia di uno dei miei amigurumi.

State a casa, vi abbraccio forte.

Maddalena

2 commenti

  • Avatar
    Alda

    Da tanto guardo le tue bellissime creazioni ma è la prima volta che scrivo
    Fai sempre cose meravigliose, io anni fa micimentavo, per diletto, in piantine grasse, mi piaceva molto, purtroppo però la vista si è indebolita e non riesco più

    Ti faccio i miei complimenti sei bravissima sia a creare che a raccontare come nascono le tue fantastiche creazioni

    • Avatar
      AmigurumiAmo

      Ciao Alda, sai che mi sono commossa nel leggerti? Grazie di cuore per questo bellissimo commento, il primo del mio nuovo sito quindi sarà sempre speciale! Mi spiace che tu non riesca più a lavorare a uncinetto ma spero ugualmente di tenerti compagnia con i miei amigurumi. Un forte abbraccio, Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.